Le ciliegie

in Ingredienti

ciliegie

Published on maggio 29, 2013 with Nessun commento

Le ciliegie sono uno dei frutti preferiti di grandi e piccini, ma forse pochi sanno che, oltre ad essere buonissime, sono anche un toccasana per l’organismo.

Proprietà delle ciliegie: Perfette per chi sta seguendo una dieta dimagrante, le ciliegie hanno pochissime calorie, ma sono piuttosto sazianti ed hanno un leggero effetto lassativo. Le fibre solubili in esse contenute infatti una volta raggiunto lo stomaco assorbono acqua e aumentano il senso di sazietà.
Ma le ciliegie non sono utili sono a chi ha qualche problema con la bilancia: hanno infatti un effetto depurativo sul fegato e sul sangue, hanno spiccate caratteristiche antinfiammatorie e antiossodanti. Questo frutto ha proprietà eccezionali che valgono l’appellativo di “aspirina naturale”.
Sono consigliate alle persone che soffrono d’insonnia perché, avendo un buon contenuto di melatonina, conciliano il sonno.

Consigli per l’acquisto:  Quando si acquistano le ciliegie bisogna prestare bene attenzione al colore che non deve essere né troppo chiaro (indica che sono ancora poco mature) né troppo scuro (non sono più fresche). La ciliegia “perfetta” deve essere ben soda, colorita e i peduncoli devono essere verdi e non secchi. Si conservano in frigorifero per qualche giorno.

Uso in cucina: Le ciliegie sono ottime al naturale, ma vengono anche utilizzate in numerosi dolci oltre che per la preparazione di gustose confetture, salse e succhi. Raramente vengono abbinate a primi o secondi piatti per inusuali accostamenti.

ciliegie

 

Condividi

Nessun commento

There are currently no comments on Le ciliegie. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

Newsletter Powered By : XYZScripts.com