Focaccia al formaggio

in Piatti unici, Ricette, Ricette Regionali

focaccia_formaggio

  • 5 Minuti
  • 60 Minuti + riposo
  • 6 Persone
  • Difficile

Published on settembre 26, 2012 with Nessun commento

La focaccia al formaggio di Recco è una focaccia come dice il nome stesso, tipica di questa cittadina a pochi chilometri da Genova. La vera focaccia al formaggio è inimitabile e molto difficile da riprodurre, ma tentar non nuoce!

Ingredienti:

  • 1 Kg. di farina “00”
  • 1 dl. di olio di oliva
  • 5 dl. di acqua
  • 2 kg. di crescenza freschissima
  • sale q.b. 

Procedimento:

1. Preparare tutti gli ingredienti necessari sul tavolo di lavoro.  Formare un impasto composto da farina, olio d’oliva, sale e infine l’acqua. Lavorare e amalgamare con cura gli ingredienti fino a quando l’impasto risulterà morbido e liscio.  Fare riposare l’impasto coperto per circa 60 minuti in un luogo caldo.

2. Trascorso il tempo di riposo, dividere l’impasto. Tirare con il mattarello fino a ottenere una sfoglia sottilissima di circa 1 mm. Con le mani chiuse a pugno pressare la sfoglia,  allargandola, per renderla il più sottile possibile. Appoggiarla sulla teglia di rame precedentemente oliata. Adagiare sulla sfoglia la crescenza in piccoli pezzi.Con lo stesso procedimento, tirare una seconda sfoglia, se possibile ancora più sottile della prima, deve essere quasi trasparente. Ricoprire la teglia con la sfoglia.

3. Chiudere con molta cura le estremità delle due sfoglie ed eliminare la pasta che fuoriesce dalla teglia. Con le dita pizzicare più punti della pasta formandovi delle piccole cavità della grandezza di circa 1 centimetro. Cospargere il tutto con il sale e irrorare con olio d’oliva.

4. Cuocere in forno per circa 5 minuti a 270°. Per una buona cottura della focaccia è importante che il forno sia regolato in modo tale che il suolo sia più caldo del cielo del forno. La cottura sarà ultimata non appena la focaccia avrà un colore dorato.

Se volete provare a realizzare la vera focaccia al formaggio di Recco bisognerebbe aggiungere alla crescenza la Prescinseua, una cagliata fresca leggermente acidula, digeribile e leggera. Putroppo questo formaggio è quasi introvabile al di fuori della Liguria, ma se la trovate aggiungerà ulteriore gusto alla vostra focaccia.

Condividi

Nessun commento

There are currently no comments on Focaccia al formaggio. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

Newsletter Powered By : XYZScripts.com